BLOG

Categoria: Salute

Pubblicato il: 03 Ago, 2020

CHI È IL CHINESIOLOGO? TE LO SPIEGHIAMO NOI…

1. IL CHINESIOLOGO

Il Chinesiologo è quella figura professionale che opera nel campo del movimento umano attivo (Chinesiologia) con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico delle persona (normodotata o disabile).

E’ un professionista che si occupa del movimento in tutte le sue forme: ambito sportivo, ambito rieducativo, ambito preventivo, ambito ricreativo e ambito ludico. Quindi applica le sue conoscenze per raggiungere gli obiettivi che il paziente/atleta si è proposto riguardo la postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, ect.

Ricordiamo che la Chinesiologia è appunto la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme…

Analizziamo brevemente le attività svolte dal Chinesiologo:

  • allena il tono muscolare;
  • segue gli sportivi nella preparazione atletica;
  • stimola i gesti motori;
  • educa i pazienti ad uno stile di vita attivo;
  • corregge le posture scorrette;
  • effettua la ginnastica posturale e la ginnastica correttiva;
  • educa il movimento corporeo;
  • adatta il movimento a tutte le attività quotidiane.

Il Chinesiologo è laureato in Scienze Motorie e Sportive ed è iscritto all’associazione di categoria UNI.

2. PER SCEGLIERE UN CHINESIOLOGO

Il Chinesiologo è una figura professionale che deve possedere un curriculum di studio adatto alla professione svolta e deve essere qualificato e competente.

Per diventare Chinesiologo è necessario aver conseguito la Laurea in Scienze Motorie e Sportive; da gennaio 2013 la professione di Chinesiologo è stata inserita nell’elenco delle professioni organizzate e i professionisti possono unirsi in associazioni di categoria in modo da poter dimostrare ai propri pazienti di possedere i requisiti minimi (ovvero possono accedere alle certificazioni di qualità a norma UNI).

Per ogni Chinesiologo è fondamentale seguire periodicamente dei corsi di aggiornamento in modo da essere sempre aggiornati. Oltre al curriculum di studio, per scegliere un Chinesiologo competente è fondamentale tener conto anche di:

  • esperienza professionale;
  • conseguimento di alcuni riconoscimenti;
  • tirocini;
  • stesura di articoli o libri (sul movimento, sull’anatomia del corpo umano, sulla postura, sulla ginnastica correttiva, ect.);
  • collaborazioni di vario genere con istituti pubblici o privati.

3. I RIMEDI ANTISHOCK NOENE®

Spesso alcune persone e molti atleti soffrono di problematiche legate al movimento corporeo e ad una cattiva postura che possono essere migliorate grazie ai trattamenti specifici proposti dal Chinesiologo e anche grazie all’utilizzo delle solette shock absorbing Noene®. Quando si parla di movimento, postura e prevenzione, infatti, i prodotti Noene® sono una garanzia in quanto assorbono e disperdono le onde di shock che si provocano nell’impatto piede-suolo. Tali vibrazioni negative, se trascurate, provocano alla lunga dei microtraumi che si trasformano in dolorose e fastidiose infiammazioni articolari o, nei casi più estremi, in fratture da stress.

Grazie alle sue straordinarie proprietà, il materiale Noene® offre una protezione costante al nostro apparato locomotore bloccando tali shock ancor prima che passino il livello delle articolazioni. In questo modo, in qualunque momento della giornata e durante l’attività fisica saremo protetti.

News recenti