BLOG

Categoria: Tecnologia NOENE

Pubblicato il: 22 Nov, 2021

COME SCEGLIERE LE TUE SOLETTE SPORTIVE

Gli sportivi sanno bene che lo sport ad alta intensità fa molto bene ma può fare anche male: sforzi intensi, over-training, incapacità di gestire il carico di allenamento senza bilanciarlo adeguatamente con il recupero, fattori emotivi come stress, fatica sul lavoro o nella vita privata possono creare le cause per un infortunio o un eccessivo affaticamento.

La protezione diventa quindi fondamentale! Tra i fattori a cui prestare attenzione per cercare il più possibile di evitare infortuni ci sono:

  • alimentazione corretta
  • rispetto dei tempi di recupero
  • stretching fatto bene
  • calzature adatte alla tipologia di sport, all’intensità di allenamento e all’anatomia del piede
  • utilizzo di solette shock absorbing che proteggono piedi, muscoli e articolazioni dalle vibrazioni derivanti dall’impatto del piede sul terreno.

Ma come scegliere la giusta soletta sportiva? La scelta deve basarsi sulla tipologia di sport praticato e sui bisogni che ogni atleta sente di avere (maggiore stabilità, maggiore confort, minor affaticamento, ecc…). Ci sono poi alcune caratteristiche oggettive che riguardano il materiale con cui sono realizzate le solette: le solette in gel hanno ottime caratteristiche di morbidezza, ma tendono a “schiacciarsi” in poco tempo perdendo il loro potere ammortizzante. Le solette in NOENE® hanno invece una maggiore capacità di ammortizzazione, perché non attutiscono gli impatti ma eliminano del tutto le vibrazioni di ritorno generate dall’impatto del piede sul terreno.

Suggeriamo ora alcuni criteri per scegliere correttamente le solette Noene più adatte a te.

VOGLIO MAGGIORE STABILITÀ

Spesso ti capitano distorsioni alla caviglia. Vuoi correre su un terreno più irregolare. Inizi uno sport con frequenti cambi di direzione e velocità, come il tennis. Se stai cercando una maggiore stabilità, la tua scelta ideale sono le solette sportive ergonomiche, come ERGOPRO AC+ o ERGONOMIC AC2, che hanno un supporto sull’arco plantare e si adattano perfettamente all’anatomia del piede. In questo modo, sarai in grado di andare avanti con più sicurezza ad ogni passo.

VOGLIO PIÙ COMFORT

Le solette ergonomiche SPORT ERGOPRO AC+ e SPORT ERGONOMIC AC2 offrono anche una maggiore sensazione di comfort, grazie al supporto dell’arco plantare e alla base in schiuma che hanno. Se dai la priorità anche alla sensazione di benessere ai piedi, potrebbero essere una buona scelta per il tuo prossimo acquisto.

VOGLIO SENTIRE MAGGIORMENTE IL CONTATTO CON IL TERRENO

Se invece quello che cerchi è la massima leggerezza e una sensazione di contatto con il suolo, dovresti provare le SPORT INVISIBLE-SOS1, le solette assorbenti più fini e leggere sul mercato (solo 1 mm di spessore e 13 grammi il peso). Ideale per le competizioni!

HO CAMBIATO SPORT E/O SCARPE

Spesso il fatto di iniziare un nuovo sport comporta anche un cambio di scarpe: la scelta della scarpa adatta può essere fondamentale per prevenire dolori e infortuni. L’utilizzo di una suola più o meno flessibile, il peso delle scarpe, il fatto che siano più alte o più basse… sono alcuni dei fattori che dovresti analizzare in base allo sport che pratichi. Inoltre, insieme alle tue scarpe sportive, dovresti anche assicurarti di utilizzare un paio di solette protettive. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Le solette SPORT UNIVERSAL NO2, di spessore 2 mm, proteggono le articolazioni e devono essere posizionate sopra il plantare originale della scarpa. Si possono anche abbinare al plantare ortopedico di cui alcuni sportivi necessitano per correggere o alleviare patologie specifiche.
  • In sport impegnativi come il basket o il tennis (con una piccola area di gioco, una grande quantità di arresti e accelerazioni, cambi di direzione, salti…) è molto probabile che sia necessario un aiuto per stabilizzare il passo e evitare così distorsioni e altre lesioni. In questi casi le solette ergonomiche come SPORT ERGOPRO AC+ e SPORT ERGONOMIC AC2, con supporto nell’arco plantare, sono quelle che offrono maggiore stabilità.
  • Se stai pensando di partecipare a gare di corsa e quello che cerchi in queste gare è la massima leggerezza e una sensazione di contatto con il terreno, una buona opzione sono le solette SPORT INVISIBLE-SOS1, le solette assorbenti che misurano solo 1 mm di spessore e pesano 13 grammi.
  • Se quello che vuoi è ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento muscolare, prova le solette sportive antishock DAILY ACTIVE BASIC, che aggiungono al materiale NOENE il tessuto Nexus Energy Source: una fibra hi-tech con particelle ultrafini di platino, titanio e alluminio. Questo tessuto emette benefiche onde infrarosse che attivano la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti.
  • Per chi ama camminare in montagna, può essere interessante l’uso di cuscinetti per il tallone come le tallonette DAILY SPECIFIC-TC 4, che con uno spessore di 4 mm proteggono in modo specifico la zona del tallone.

A ognuno la sua soletta!

News recenti