BLOG

Categoria: Running

Pubblicato il: 31 Mag, 2021

INTERVISTA A LEO DI ANGILLA: “DAL PALCO ALL’ASFALTO, PREPARARE UNA MARATONA DURANTE UNA TOURNÉE”

– Ciao Leo, se dovessi presentarti in poche parole cosa diresti.

Ciao a tutti, sono Leo Di Angilla, ho quasi 50 anni, sono musicista da sempre, marito, 5 volte padre e appassionato di attività fisica in generale.

– Quando e perché hai iniziato a correre?

Ho iniziato a correre più o meno 10 anni fa, in modo assolutamente non premeditato. Tra l’altro, come scrivo nel libro, fino a quel momento, pur avendo sempre fatto sport, non riuscivo proprio a comprendere quale fosse il motivo che potesse spingere le persone a correre! Una mattina, durante una caldissima vacanza estiva con la famiglia, mio figlio più grande, allora quattordicenne, mi chiese di uscire a correre con lui e, senza esitare, accettai l’invito insolito. Dopo quella prima uscita lui ha smesso, io continuo ad uscire un giorno si e uno no!

– Come ti è venuta l’idea di scrivere il tuo primo libro
“Ritmo per correre”?

L’idea di questo libro è nata per caso, come spesso succede con le cose che realizzo. Un giorno, nel luglio del 2019, mi è venuta la voglia di correre un’altra maratona. Avrei voluto affrontare la maratona di New York, che non ho mai corso, ma gli impegni lavorativi (il tour con Marco Mengoni nell’autunno dello stesso anno) non mi consentivano di prendere questo impegno. Allora ho pensato di affrontare la mia terza Venice Marathon, alla quale sono particolarmente affezionato, essendo io stesso veneziano. Essendo una preparazione molto complessa e poichè in concomitanza con un altro tour, il Jova Beach Party con Jovanotti, ho pensato di documentare giorno per giorno, uscita per uscita, corsa per corsa, il mio avvicinamento a questo evento sportivo preparato durante un tour estivo straordinario. Da qui l’idea di fare una raccolta di appunti collegati poi in un unico racconto, che è diventato il mio libro.

– Insieme al libro è uscita anche una raccolta di musiche scritte appositamente per gli allenamenti, raccontaci di cosa si tratta.

Per me, nel lavoro così come nella corsa, è molto importante il ritmo. Avere un riferimento metronomico mi aiuta molto per tenere determinate cadenze. Ma correre col metronomo in cuffia è terribile! Allora, per preparami alla maratona di cui parlo nel libro, la Venice Marathon del 2019 (l’ultima che è stata corsa “realmente”), ho realizzato dei brani ad hoc che potessero aiutarmi a tenere la giusta cadenza, ma senza darmi la “carica”, come se fossero dei metronomi, ma più gradevoli all’ascolto. Ora questi brani sono disponibili a tutti, su tutte le piattaforme di streaming musicale!

– Perché un runner dovrebbe acquistare il tuo libro?

Ci possono essere tanti motivi.. Il primo potrebbe essere perché è interessante ed utile confrontarsi con il racconto di una persona “normale” che affronta una preparazione a un evento sportivo così impattante sia fisicamente che mentalmente. Un secondo motivo è che potrebbe essere incoraggiante per qualcuno che decide di cimentarsi in una maratona o altre distanze (in fondo se ce l’ho fatta io ce la può fare chiunque!). Inoltre leggendo il racconto del mio conflitto interiore tra fatica e soddisfazione, frustrazione ed entusiasmo, qualcun altro potrebbe trovarne uno stimolo per non abbandonare un buon proposito o un proprio obiettivo, sia podistico che di vita.

– Prima di salutarci: dove si può acquistare il tuo libro?

Al momento solo su Amazon, sia in versione cartacea che Kindle.

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO

News recenti