BLOG

Categoria: Salute

Pubblicato il: 30 Nov, 2020

LA SCHIENA: ANATOMIA, PATOLOGIE E RIMEDI ANTISHOCK

1. ANATOMIA DELLA SCHIENA

La schiena, il cui termine deriva dal longobardo “skena”,  è la parte posteriore del corpo che si estende dal collo ai glutei. La schiena è formata da uno scheletro che è importante per il movimento e per il sostegno del corpo e si compone di due parti:

  • la colonna vertebrale: è chiamata anchespina dorsale o rachide ed è il principale sostegno del corpo umano e svolge un’importante funzione protettiva e motoria. Si compone di 33-34 vertebre, separate fra loro da un disco invertebrale, che sovrapponendosi formano un canale all’interno del quale passa il midollo spinale.
  • le scapole: sono una coppia di ossa piatte e triangolari che hanno una posizione simmetrica rispetto alla colonna vertebrale; hanno la funzione di far muovere le spalle e di proteggere i polmoni.

Oltre allo scheletro sono presenti 5 muscoli:

  • il trapezio: si estende dalla nuca alla penultima vertebra e ha il compito di alzare/abbassare la testa e le spalle;
  • i grandi dorsali: si estendono dall’osso sacro alle vertebre toraciche e anche fino alle ascelle; sono antagonisti agli addominali perché si distendono quando al schiena si incurva e si contraggono quando la schiena si raddrizza; sono i muscoli più grandi della schiena;
  • gli infraspinati: sono due muscoli che si trovano sulle scapole e favoriscono i movimenti in avanti e indietro del braccio.

2. LE PATOLOGIE

La schiena spesso è soggetta a patologie infiammatorie o degenerative che possono colpire le ossa, i muscoli, e i dischi cartilaginei. Le più frequenti sono:

ERNIA DEL DISCO;
SCOLIOSI;
CONTRATTURE MUSCOLARI;
LOMBALGIA;
IPERLORDOSI LOMBARE;
DISCOPATIA;
SCIATICA;

3. I RIMEDI ANTISHOCK NOENE®

Il dolore alla schiena può colpire soggetti di ogni età ed è opportuno indagare sulla causa scatenante. Dopo aver consultato il Medico ed aver accertato la causa legata all’apparato muscolo scheletrico, è sempre consigliato utilizzare delle scarpe e solette adatte.

Le solette shock absorbing NOENE sono la soluzione ideale per dare  sollievo a chi soffre di mal di schiena legato a patologie quali: scogliosi, ernia del disco, contratture muscolari, lombalgia, iperlordosi lombare, discopatia, sciatica. La loro funzione di scarico, infatti, evita il propagarsi delle vibrazioni negative che si generano nell’impatto piede-suolo, mettendo così al riparo le ossa, i muscoli, i tendini e le articolazioni.

NOENE® possiede la più elevata capacità di assorbire e disperdere le onde di ENERGIA NEGATIVA.

Solette e Plantari antishock NOENE® per la salute della vostra schiena!

shop online noene

News recenti