BLOG

Categoria: Salute

Pubblicato il: 10 Ago, 2020

I MUSCOLI ADDOMINALI

1. I MUSCOLI ADDOMINALI

muscoli addominali sono 4, di cui 2 più profondi e 2 più superficiali:

  1. MUSCOLO RETTO DELL’ADDOME:  forma la parte mediana anteriore della parete addominale. Ha origine dalla faccia esterna delle costole 5-6-7 e dal processo xifoideo e si inserisce sul margine superiore del pube, tra sinfisi pubica e tubercolo pubico. Questo muscolo agisce sinergicamente con gli altri nella espirazione forzata abbassando le coste.
  2. MUSCOLO OBLIQUO INTERNO: si inserisce medialmente su un’aponeurosi direttamente collegato con il muscolo retto dell’addome ed inferiormente si unisce al muscolo trasverso. Questo muscolo se viene contratto su entrambi i lati avvicina il torace e il bacino. Se contratto solo da un lato, in collaborazione con l’obliquo esterno opposto, consente di effettuare la rotazione del torace. Inoltre si occupa di comprimere i visceri e della respirazione.
  3. MUSCOLO OBLIQUO ESTERNO: ha origine dalle facce esterne delle costole 5-12 ed è coperto dal muscolo “Pettorale Maggiore” e dal muscolo “Gran Dentato”; medialmente si inserisce sull’aponeurosi, inferiormente sulla cresta iliaca e superiormente sul processo xifoideo. Questo muscolo si occupa di flettere ed inclinare lateralmente il torace, e di ruotarlo dal lato opposto. Inoltre anch’esso abbassa le coste consentendo l’espirazione forzata ed è un muscolo che conferisce stabilità alla colonna vertebrale attraverso l’aumento della pressione intraddominale.
  4. MUSCOLO TRASVERSO: ha origine dal legamento inguinale, dal labbro interno della cresta iliaca, dalla fascia lombodorsale e dalla faccia interna delle cartilagini delle costole 7-12 e si inserisce medialmente su un’aponeurosi, mentre inferiormente si congiunge con il muscolo obliquo interno. Anatomicamente è simile ad una fascia, interposta tra organi e parete addominale superficiale, con lo scopo di comprimere verso l’interno gli organi. Svolge un ruolo fondamentale nella postura e consente l’espirazione forzata abbassando le coste.

2. LE PATOLOGIE

I muscoli addominali possono essere soggetti ad alcune patologie frequenti come:

  • DOLORE ADDOMINALE;
  • DIASTASI MUSCOLARE;
  • PUBALGIA;
  • CRAMPI ADDOMINALI;
  • ERNIA ADDOMINALE;
  • FIBROMIALGIA.

3. GLI ESPERTI CONSIGLIANO

Il dolore ai muscoli addominali può colpire soggetti di ogni età ed è opportuno indagare sulla causa scatenante. Dopo aver consultato il Medico ed aver accertato la causa legata all’apparato muscolo scheletrico, è sempre consigliato utilizzare delle scarpe e solette o plantari adatti.

Dopo numerosi test, abbiamo rilevato come le solette ammortizzanti NOENE possano dare  sollievo a chi soffre di dolore ai muscoli addominali. La loro funzione di filtro, infatti, evita il propagarsi delle vibrazioni negative che si generano nell’impatto piede-suolo, mettendo così al riparo le ossa, i muscoli, i tendini e le articolazioni.

News recenti