BLOG

Categoria: Salute

Pubblicato il: 07 Gen, 2020

SOLETTE NOENE PER TRATTARE LA FASCITE PLANTARE

A cura del Dott. Franzese Michele
Fisioterapista e Titolare Ryakos Center Fisioterapia Napoli

 

«Nella pratica quotidiana, abbiamo riscontrato che il miglior trattamento della fascite plantare prevede la combinazione di vari metodi quali: onde d’urto, stretching e solette Noene»

 

La fascite plantare è una problematica che affligge tantissime persone, non solo sportive.

Con questo articolo vogliamo spiegare le principali cause di tale sindrome mio fasciale dolorosa, e quali rimedi è possibile attuare per risolvere definitivamente il dolore alla pianta.

Quali sono le cause?

Le principali cause di fascite plantare sono a carico delle articolazioni del piede.

Un piede pronato, o un piede supinato, alterano l’appoggio podalico, sia statico che dinamico, e pertanto creano una tensione anomala a carico dei muscoli della pianta e dei muscoli della catena posturale posteriore. Se tali problematiche a carico del piede vengono protratte nel tempo, senza alcuna correzione si va incontro ad una infiammazione del tessuto fasciale della pianta del piede, che prende il nome di fascite plantare.

Tale patologia è perlopiù presente negli sportivi come i podisti, che sollecitano notevolmente le articolazioni del piede, e nelle persone che utilizzano calzature non idonee. Una scarpa troppo bassa o troppo alta (tacchi) possono arrecare dei disturbi di appoggio podalico durante la fase dinamica, che sfocia poi col passare dei giorni in un’infiammazione della fascia plantare.

Molto spesso in presenza di fascite plantare vi è associato uno sperone calcaneare. La spina calcaneare è un’escrescenza ossea che si forma a livello del calcagno, al punto di inserzione tra calcagno e fascia plantare, a causa di microtraumi ripetuti della stessa fascia plantare.

La diagnosi

La diagnosi è di pertinenza medica e la valutazione è quasi esclusivamente clinico/obiettiva, e prevede test di digito/palpazione della regione della pianta del piede e del calcagno. In presenza di fascite plantare, il paziente riferisce dolore soprattutto dopo momenti di stasi, come al mattino al risveglio o dopo essere stato del tempo seduto o fermo sul divano. In genere, se vi è infiammazione della fascia plantare, il dolore tende a migliorare con il movimento e con applicazioni di ghiaccio. Nel caso in cui sia presente una sindrome mista, ovvero muscolare e infiammatoria, molto utili sono esercizi di stretching dei muscoli della pianta e del tricipite surale, oltre ad applicazioni di calore locale.

Come si cura?

La cura della fascite plantare prevede vari metodi di trattamento quali terapie strumentali, farmaci antinfiammatori, applicazioni di pomate e ghiaccio localmente e solette. La migliore terapia strumentale, in caso di fascite plantare, risulta essere la terapia con le onde d’urto. Tale metodica consente un recupero veloce e immediato dal dolore e dall’infiammazione, grazie al potere antinfiammatorio, analgesico e di formazione di nuovi vasi sanguigni. Nella nostra pratica quotidiana, abbiamo riscontrato che il miglior trattamento prevede la combinazione di vari metodi quali: onde d’urto, stretching e solette Noene.

Le solette per fascite plantare Noene

Parte della sintomatologia dolorosa riferita al piede può essere prevenuta o alleviata con un trattamento mirato, ed è consigliato utilizzare delle scarpe e delle solette adatte a dare dei benefici all’articolazione del piede. Per questo, gli esperti consigliano l’utilizzo delle solette high-tech Noene, le quali con oltre 100mila test condotti sul campo hanno dimostrato tutta la loro efficacia. È provato, infatti, che siano altamente efficaci nella protezione delle articolazioni e delle spalle, aiutando a prevenire l’insorgere di quelli che la comunità medica definisce Disturbi Muscolo-Scheletrici (DMS) da sovraccarico, di cui soffre oltre il 30% della popolazione.

Le solette high-tech Noene® sono consigliate da medici, esperti e atleti professionisti sia in fase di prevenzione che di un’eventuale riabilitazione. In caso di fascite plantare consigliamo di provare una di queste solette NOENE®:

  • Solette SPORT ERGOPRO AC+
    (sostituiscono le solette standard delle scarpe sportive)
    Dispongono di una struttura in MEMORY FOAM che si adatta perfettamente alla forma del piede e proteggono con ben 2 inserti NOENE® con spessore di 2 mm, posizionati nelle zone di maggiore pressione del piede.
  • Solette SPORT UNIVERSAL-NO2 
    (si inseriscono sopra la soletta originale)
    Proteggono dall’impatto con il suolo con uno spessore di 2 mm e sono rivestite in tessuto anti-abrasione di lunga durata.

News recenti